Tanti spunti per festeggiare al meglio la Giornata della Terra

Tanti spunti per festeggiare al meglio la Giornata della Terra

by Luciana, Chiara e Sonia

22 APRILE GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Cos’è la Giornata della Terra?  E’ un evento green annuale che mobilita milioni di persone. E’ la giornata dedicata alla salvaguardia del nostro pianeta e alla sostenibilità ambientale.

Chi ha creato la Giornata della Terra?  L’attivista di pace americano, John McConnell ha creato l’ Earth Day. Nel 1969 durante la Conferenza a San Francisco dell’UNESCO l’attivista propose una giornata dedicata al nostro pianeta per promuovere la pace e sensibilizzare gli esseri umani sulla necessità di preservare gli ecosistemi e quindi tutte le forme di vita del nostro pianeta Terra.

Quando ci fu il primo  ufficiale “Giorno della Terra”? Fu il 21 Marzo del 1970 a San Francisco. Una giornata in cui fu firmato da 36 leader mondiali un elenco di principi e responsabilità precise, un impegno per l’ambiente e per prendersi cura del Pianeta Terra

E tu? Sì, proprio tu!!!!!! Cosa pensi di fare per il nostro pianeta? Un piccolo gesto condiviso può fare la differenza!!!!

Guarda i link proposti, commentali in classe e in famiglia e scrivi un tuo piccolo gesto di impegno per il nostro mondo

LETTERA DELLA TERRA AI BAMBINI

EARTH DAY( imparo l’Inglese)

GIORNATA DELLA TERRA – AGENDA 2030

A.A.A. ANIMALI ARTICI IN AZIONE -PICCOLE COLONNE – SURRISCALDAMENTO

IL BIDONE SPUTACCHIONE- PICCOLE COLONNE-RACCOLTA DIFFERENZIATA

6+
3 Comments
  • Classe 1 D
    Classe 1 D
    Rispondi
    - Aprile 22, 2021

    La classe 1 D ama la Terra e ha preso l’impegno di non sprecare l’acqua, di fare sempre bene la raccolta differenziata e di tenere pulita la classe.

    5+
  • Classe 1G
    Classe 1G
    Rispondi
    - Aprile 22, 2021

    La Classe 1 G si impegna a non sprecare il cibo e a fare la raccolta differenziata. Diciamo forte: LA TERRA È LA NOSTRA CASA, DOBBIAMO AVERNE CURA.

    5+
  • Avatar
    Laura
    Rispondi
    - Aprile 22, 2021

    Grazie mille per i numerosi spunti! Sono un’insegnante di scuola primaria e ho la classe prima. Ho utilizzato alcuni dei vostri video insieme ad altre canzoni da cantare e ballare che ho trovato online e vi posto qui:
    https://youtu.be/U1zbOne4qUg
    https://youtu.be/AF2grvJILBA

    Ho trovato online una storia molto carina che ci riporta un po’ ai vecchi tempi e ai ricordi dei nonni in campagna: mi è sembrato utile utilizzarla per riflettere sullo spreco
    https://youtu.be/Be_kJGkFji8

    Per fare qualcosa di molto concreto oggi abbiamo deciso di introdurre in classe, oltre al bidone della carta, anche quello della plastica, e i bambini ne sono rimasti entusiasmati!

    1+

Post a Comment

Comment
Nome
Email
Nome Scuola o Ruolo

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)