Lettere verso il cielo

Lettere verso il cielo

Bambini,  è il momento del corsivo!

Lettere verso il cielo.

Fino ad ora abbiamo scritto sul prato, cioè nello spazio piccolo del quaderno a righe di prima. Ora impariamo a scrivere le lettere che vanno o scendono dall’alto occupando anche lo spazio più grande sopra allo spazio del prato.

Quali sono le lettere che toccano il cielo? Sono B – D – H – L -T  e si scrivono con linee oblique, curve e rette tutte da analizzare per ottenere  fluidità nel movimento. 

E allora, ripetiamo il solito rituale: musica per la concentrazione e iniziamo! 

Posizioniamo sul banco il quaderno, la matita appuntita, la gomma e il temperino. 

Poi controlliamo di essere seduti bene sulla sedia con la schiena diritta. Braccia sul banco, una mano tiene fermo il quaderno e l’altra impugna la matita.

Timer: 15 minuti

Concentriamoci sui movimenti che legano le letterine e formano parole. 

Senza fretta, proviamo e riproviamo alla ricerca della forma migliore.

Terminati i 15 minuti, chiudiamo il quaderno e rilassiamoci per qualche minuto con movimenti sciolti del corpo in piedi. 

Come esempio, consiglio di seguire le indicazioni del brano Aram Sam Sam https://youtube.com/watch?v=sGDR8-ts4bo&feature=share

2 Comments
  • Posted at 10:27 pm, Marzo 12, 2022

    Carissima Luciana, grazie per questo meraviglioso lavoro❤️👏

  • Sonia
    Rispondi
    Posted at 8:39 am, Marzo 14, 2022

    Grazie Luciana per questo importante e utile lavoro con il quale i bambini potranno imparare non soltanto “il corsivo”, ma anche l’importanza di prestare attenzione ai particolari e la cura per il proprio operato. Grazie ancora, carissima Luciana!

Post a Comment

Comment
Name
Email
Website