By Eleonora e Sofia. Pon di sicurezza in rete
Con il PON di Fam academy abbiamo imparato chi sono gli haters e come si potrebbe rispondere ad un loro commento. Gli haters sono utenti in rete come tutti, vanno però a commentare negativamente i link, le applicazioni e i siti online, se però ci facciamo caso, gli haters non commentano mai i link e le pagine a scopo culturale, questo perchè loro non si documentano prima di scrivere ed elaborare un commento, perciò non sarebbero all’altezza di determinati post. Abbiamo inoltre imparato che ci sono dei modi per rispondere ai loro commenti, ne conosciamo principalmente undici, tra queste abbiamo ad esempio la strategia della rosa senza spine, che consiste nel rispondere all’hater con un complimento; un’altra opzione possibile è la strategia dell’amicizia, che consiste nel dargli ragione, dirgli che si è d’accordo con lui, che si prende il suo commento come una risorsa per l’aggiornamento del contenuto
Emanuela
Credo che gli haters i cosiddetti “leoni da tastiera” diffondino odio solo per invidia e che i primi insicuri siano loro e ciò lo fanno ricadere facendoli stare male per quello di cui loro stanno male. Dopotutto gli haters non sono persone coraggiose ,anzi, è semplice insultare qualcuno da dietro uno schermo perchè sanno che così non gli capiterà niente, rispetto a insultare qualcuno in faccia.
Hiba
Secondo me gli haters hanno intenzione di sminuirti in qualsiasi modo, pensò cheche solo le persone immature facciano così.
Secondo me bisogna usare qualche strategia per poterli zittire
Matthius
Gli haters sono delle persone che hanno tempo da sprecare e lo usano per ferire persone emozionalmente le persone ferite avvolte soffrono di malattie mentali che a volte portano al suicidio, queste persone usano dei profili falsi per ingannare altre persone
Mu Alessio
Gli haters si nascondono dietro a un schermo, ferendo molte persone che nella realtà non conoscono senza preoccuparsi di ciò che prova la “vittima”
Federico
Gli haters sono delle semplici persone in cerca di un’approvazione, e di un malessere psichico della propria vittima. L’hater è una persona normale, che cerca di esporre un proprio pensiero in maniera completamente sbagliata. Perché secondo me tutta la cattiveria trasmessa tramite un linguaggio spesso scurrile e offensivo, è provocata dalla completa libertà di scrivere online tutto quello che si vuole, senza darsi nessun tipo di limite.
La nascita dell’hating è avvenuta con la prima generazione di creatori di contenuti su YouTube, oggi ormai diventati pilastri nel proprio lavoro, sempre indifferenti e quasi divertiti dagli insulti e critiche negative.
Il primo modo per rispondere agli haters è apparire divertiti agli insulti, prenderli quasi in giro cercando di apparire completamente indifferenti .
Il secondo è una risposta in modo educato e pacato, in modo che l’hater venga quasi spiazzato.
maxim golan
Gli haters prendono di mira questi 3 tipi di persone: i menefreghisti, i forti e i deboli. I menefreghisti se ne fregano di che cosa hanno scritto gli haters, i forti gli rispondono diventando cosi anche loro degli haters, i deboli sono coloro che hanno paura di essere continuamente insultati. Secondo me io appartengo al gruppo dei menefreghisti perchè se uno mi insulta non ci penso perchè gli haters sono dei vigliacchi perchè non lo dicono in faccia alla persona.
svevo
é vero che gli haters scrivono brutte cose, faccio un esempio: “sei un fallito, sei incapace a giocare, ecc” E noi, cioè chi riceve il commento ovviamente è abbattuto, triste, io vi do un consiglio: quando vi arrivano questi commenti dovete pensare che lui, l’haters è geloso e forse non ha mai giocato a quel gioco.. e poi una risposta che lo colpirà potrebbe essere “vuoi giocare con me?”
Merene
Gli haters,dal mio punto di vista,sono delle persone che sono insicuri di loro stessi e vogliono sfogarsi. Non è giusto nei confronti delle persone che feriscono perché le parole fanno più male e potrebbe restare nella mente di queste persone. A nessuno piace essere comandati e detti cosa devono fare e gli haters non sanno cosa stanno facendo e non considerano gli emozioni degli altri
alberto
Io penso che gli haters siano persone maleducate e che fanno azioni totalmente sbagliate io ne sento parlare molto spesso sui social e purtroppo sono tanti ancora al giorno d’oggi, gli haters sono persone che offendono molto e che ti dicono cose molto brutte. Gli haters sono soprattutto su youtube e molti altri siti internet, secondo me non vanno ignorati e non bisogna neanche rispondergli male perchè se no la situazione peggiora, bisognerebbe cercare di dargli ragione per non commentare più , su youtube si può anche segnalare per il motivo. Gli haters spammano anche link strani dove non bisogna cliccare, potrebbero anche avere nomi strani o false identità.