C’è un filosofo in ognuno di noi: impariamo a tirarlo fuori!!
Scrive Albert Einstein in “Idee e opinioni”:
“E’ essenziale che lo studente impari a comprendere e a sentire i valori. Egli deve acquistare un vivo senso del bello e del bene morale. Altrimenti con tutta la sua conoscenza specializzata somiglierà più a un cane ben addestrato che a una persona armoniosamente sviluppata. Egli deve imparare a comprendere quali siano le forze motrici che agiscono sugli esseri umani, le loro illusioni e le loro sofferenze, al fine di acquistare un giusto senso dei suoi rapporti con i singoli individui e con la comunità”.
Fondamentale in questo approccio la figura di guida del docente che attraverso un confronto guidato, accompagna il discente attraverso l’evoluzione del pensiero, del gusto artistico e del suo essere sociale.
L’idea di una piazza virtuale in cui incontrarsi per parlare e confrontarsi su grandi temi è un progetto ambizioso ma stimolante, moderatrice Maria Cristina Protti.
Settimanalmente verrà proposto un tema o un testo nel senso più ampio della glottodidattica moderna, di Filosofia, Arte o Musica, sulla quale gli iscritti al blog potranno argomentare. Le riflessioni più interessanti, verrano raccolte in un eBook , I quaderni di FAM@.
Gianfranco
Bella idea
ELENA
Molto interessante e bello