22 aprile – “Giornata mondiale della Terra”…in musica!!

22 aprile – “Giornata mondiale della Terra”…in musica!!

Il 22 di aprile è la giornata dedicata alla terra e alla salvaguardia del nostro pianeta. Molte le iniziative a riguardo, noi abbiamo scelto di esprimere e condividere attraverso il “Canto della Terra” di due esempi musicali molto diversi tra loro per celebrare questa giornata di riflessione sul nostro futuro.

Il primo è IL canto della Terra interpretato da Andrea Bocelli: attraverso un suggestivo video la Terra è rappresentata attraverso lo sguardo degli uomini, quasi a ricordarci che siamo proprio noi a METTERE IN PERICOLO LA VITA STESSA DEL NOSTRO PIANETA.

Il secondo esempio ci viene proposto da un’incisione storica del Canto alla terra di Gustav Mahler: il canto della terra è una raccolta di Lieder il cui testo è tratto da alcuni poemi cinesi che furono musicati tra il 1907 e il 1909 da Gustav Mahler. “Lied” è un termine tedesco che indica la trasposizione di una poesia in musica classica. Per i testi dei sei lieder Mahler sceglie sette composizioni di poeti cinesi della dinastia Tang (唐朝, 618-907). Nella parte finale de Il Canto Della Terra, Mahler cita l’ultimo passo di “Addio” di Wang Wei in cui si sottolinea come “la terra e la natura rimarranno belle per sempre, mentre l’uomo non riesce a vivere neanche cento anni.” Mahler, ne Il Canto della Terra, mostra la sua bramosia verso la vita attraverso la comprensione della nozione cinese di vita e arte. Nella ricerca che accomuna tutti gli artisti, siano essi occidentali o orientali, di un posto sulla terra dove far riposare pacificamente il cuore e la mente, con Il Canto della Terra Mahler ha creato un ponte tra due mondi, due culture e due periodi differenti. In questo modo egli ha dimostrato come, grazie all’arte, individui da parti diverse e lontane del mondo possano comunicare e connettersi, elevando così Il Canto della Terra a uno degli esempi più brillanti e riusciti d’integrazione culturale e artistica dei nostri tempi. (Fernando Fidanza)

No Comments

Post a Comment

Comment
Nome
Email
Nome Scuola o Ruolo