25 SETTEMBRE 2022
Non i sogni notturni, ma quelli che facciamo ad occhi aperti: la Giornata mondiale dei sogni (World Dream Day) che si celebra ogni 25 settembre, ha come parole chiave creatività, collaborazione e ispirazione.
La Giornata Mondiale dei Sogni istituita nel 2012 è stata ideata dall’educatrice americana Ozioma Egwuonwu per incoraggiare persone, famiglie, scuole, imprese e comunità a dedicarsi alle proprie idee e i propri obiettivi, i propri sogni per l’appunto.
Una giornata sul sogno rappresenta la volontà di cambiamento: una visione che possiamo rendere reale.
Esistono sogni “concreti”. Sono quelli che si fanno da svegli mentre guardiamo gli astronauti o i medici, gli insegnanti o gli elettricisti e gli idraulici. Tutti i bimbi ne hanno uno anche se non sempre sono come quello dell’astronauta Paolo Nespoli che fin da piccolo costruiva razzi rudimentali, immaginava di mettere piede sulla luna, voleva volare più in alto degli uccelli.
Cos ha orientato ogni istante della sua vita alla realizzazione del suo sogni, prima come studente, poi come ingegnere, poi come ufficiale paracadutista, poi come pilota fino ad arrivare a vivere nello spazio per 174 giorni, 9 ore e 40 minuti.
Questi sono i sogni che ci permettono di avere delle ambizioni, che possono condizionare le nostre scelte scolastiche, formative, professionali. Sicuramente questi sogni ci caratterizzano, e più si concretizzano nella nostra esistenza divenendo realtà, più cambiano il nostro carattere, il nostro modo di rapportarci agli altri e alle cose.
Differente sarà il sogno del bimbo che vuole diventare medico da quello che vuole diventare pittore o pilota di formula 1. Il primo sarà affascinato dall’aiutare le persone, dallo studio del corpo umano, dal conoscere tecniche chirurgiche, il secondo dall’arte, dai musei, dalle forme e dai colori, il terzo dai motori, dalle prestazioni delle auto, dalla velocità.
Interessi che “regolano” la vita e il suo decorso delineando percorsi che volti alla realizzazione del proprio futuro.
La mente che sogna… | BRAINFACTOR
Musica per sognare
Giornata mondiale dei sogni: 7 canzoni italiane che ci fanno sognare | Ambasciator
Disegno per sognare
Disegnare per tenere vivo l’occhio della mente
Proposta alle classi
E allora diamo inizio ai sogni!!!!
Possiamo raccontarli, scriverli, cantarli, disegnarli, mimarli… I lavori di classe o singoli saranno inseriti nell’apposita “vetrina” sul blog inviandoli a cristina@famacademy.it
Possibile percorso in classe
Ogni bambino costruirà il suo progetto e lo presenterà alla propria classe. Un gruppo di bambini presenterà poi le tipologie di sogni della propria classe durante un collegamento con lo staff del blog,
La data dell’incontro sarà definita con le classi che aderiscono all’iniziativa.
Luciana
Quanti sogni !
Le classi hanno risposto al nostro appello e hanno esposto i loro sogni durante il Meet di questa mattina. Un grazie a tutti gli insegnanti che hanno aderito alla proposta e ai bambini e ai ragazzi che lavorano e lottano per i propri sogni.
Maestra Rosaria
Buongiorno, cari colleghi e alunni! Stiamo visitando il blog con gli alunni della QUARTA E: serena giornata a tutti da Napoli!
Maestre Rosaria, Tina e Giusy 🙂
Vittoria
Io sono Vittoria della 4 E di Napoli: stiamo imparando ad entrare e visitare il vostro blog
Luca
I0 sono Luca della 4 E di Napoli: cari bambini qui c’ é un bel sole
Cristina
Io sono Cristina della 4 E di Napoli : mi piace molto il vostro blog
Matteo
Io sono Matteo della 4 E di Napoli : spero che tutti i vostri sogni si avverino
Camilla
Io sono Camilla della 4 E di Napoli : io vi auguro di realizzare tutti i vostri sogni e che siate sempre felici
Mathias
Io sono Mathias della QUARTA E di Napoli : vi auguro una FANTASTICA giornata!
Chiara
Grazie ragazzi e ragazze della 4 E: a tutti voi auguro di realizzare i vostri sogni e di non smettere mai di sognare!!