La lezione di Piero Angela

La lezione di Piero Angela

Il triste annuncio della morte di Piero Angela è arrivato ieri, in un caldo 13 agosto 2022. La sua morte ha commosso milioni di italiani che per 70 anni hanno seguito con interesse i suoi reportage, le sue lezioni e letto i suoi libri. Riporto di seguito il suo saluto commovente dal quale si evince anche tanta serenità e gratitudine, per una vita straordinaria e ricca di soddisfazioni. Nel suo lucido commiato, parla della natura e dei suoi ritmi, delle sue sfaccettate e discusse forme, sulle quali Piero Angela ha saputo investigare e svelare molti segreti. Abbiamo citato spesso in Famacademy alcune delle sue interessanti lezioni che spaziavano dagli oceani alla musica, dall’architettura alla medicina, un insieme di temi e tematiche che trovano nell’indagine e nel metodo scientifico dell’uomo la relativa unità. Diceva: “A scuola servono più emozioni” ed è proprio con questo intento che è nato il nostro blog il quale, grazie ai nostri studenti e alle nostre insegnanti ma anche ai tanti genitori e “nonni”, contribuisce a rendere più emozionante la nostra attività di insegnanti atipici del futuro, fieri della nostra insaziabile curiosità sul perché delle cose e dello stupore nel saper trovare le tracce della verità e della conoscenza. Piero Angela è stato e sarà sempre per noi di Famacademy, un magnifico esempio di filosofo e artista, di divulgatore di sapere e conoscenza, di grande italiano.

“Cari amici – ha scritto – mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana. Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano. Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte…). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia”. “È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati. A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato. Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese. Un grande abbraccio”.

Di seguito alcune interviste sul ruolo della scuola e di come la scuola dovrebbe essere, grazie al contributo di Luciana Alberto:))

https://www.orizzontescuola.it/quando-piero-angela-disse-la-scuola-deve-cambiare-gli-insegnanti-devono-andare-oltre-la-lezione-frontale/?amp

https://le-citazioni.it/frasi/194078-piero-angela-la-scuola-in-definitiva-dovrebbe-insegnare-a-d/

1 Comment
  • Luciana
    Rispondi
    - Agosto 14, 2022

    A scuola servono più emozioni, diceva Piero Angela.
    E noi con il nostro blog abbiamo riso, ci siamo commossi, impegnati e a volte anche indignati discutendo dei vari problemi.
    Grande uomo di cultura che lascia tanti spunti di riflessione e crescita, Piero Angela ha dato una prospettiva di studio alternativa alla scuola a più generazioni di studenti.
    A lui tutta la nostra riconoscenza.

Post a Comment

Comment
Nome
Email
Nome Scuola o Ruolo