Il 27 gennaio di 120 anni fa….

Il 27 gennaio di 120 anni fa….

Il 27 gennaio 1901, moriva a Milano esattamente 120 anni fa Giuseppe Verdi, uno fra i più grandi compositori e rappresentanti dell’opera lirica italiana. Celebri i capolavori della “trilogia popolare” composta dalle opere del Rigoletto, Il trovatore e La traviata che ancora oggi, sono tra le opere più rappresentate nei teatri di tutto il mondo.

Giuseppe Verdi non fu solo un grande musicista, fu anche uomo attivamente politico in epoca risorgimentale e successivamente senatore dell’Italia Unita. Le vicende della sua vita privata e pubblica, s’ intrecciano con i grandi cambiamenti storici e le grandi invenzioni di cui fu testimone. Spesso i grandi artisti sono spettatori di eventi straordinari che riescono a tradurre nelle loro opere, quelle opere che arrivano a noi intatte nella loro energia, ancora attuali. E’ proprio questo che le rende delle opere d’arte, non fissate o dedicate ad una singola generazione ma patrimonio delle generazioni future.

Vi propongo un bellissimo filmato sulla vita straordinaria di Verdi tratto da Super Quark , il celebre programma di Piero Angela. Nel filmato viene messo in risalto proprio l’intreccio tra storia e vita, scoperte scientifiche e politica a cui Verdi nella sua straordinaria vita, ebbe il privilegio di vedere e di darne una testimonianza.

Buon ascolto:))

2 Comments
  • Ada
    Rispondi
    Posted at 1:42 pm, Febbraio 2, 2021

    Che intreccio di vita e arte, bravissimo il grande Piero Angela??
    Sono una docente di Educazione Musicale delle medie e sicuramente rivedrò in classe con i miei studenti il filmato.
    Grazie per il vostro lavoro di ricerca dei materiali, davvero utilissimo!

Post a Comment

Comment
Name
Email
Website