Ermanno Bencivenga ospite a Famacademy

Ermanno Bencivenga ospite a Famacademy

E’ con grande piacere che questa sera in diretta, potremo incontrare l’autore delle Fiabe filosofiche lette durante tutto l’anno da insegnanti, genitori e nonni per i nostri ragazzi.

Un’esperienza straordinaria arricchita dall’evento di questa sera che ci riempie di gioia e nuovi stimoli.

Ermanno Bencivenga si collegherà dalla California dove insegna e vive per rispondere alle domande dei nostri giovani bloggers e, a tutti gli appassionati e sostenitori di Famacademy.

Un evento straordinario che speriamo possa essere foriero di una lunga e entusiasmante collaborazione.

Vi aspetto numerosi!! 🎓

2 Comments
  • Gabriele S
    Rispondi
    Posted at 7:31 pm, Giugno 8, 2022

    Prima di commentare direttamente questo video, ci tenevo a fare una piccola parentesi sull’incontro online tenutosi questa sera in compagnia del filosofo Ermanno Bencivenga. Sono stato molto contento di avervi preso parte, anche se in leggero ritardo, poiché mi ha arricchito molto l’aver potuto ascoltare ciò che un filosofo pensa della stessa filosofia. Molto probabilmente tutti noi abbiamo pensato che la filosofia è quella che, molto semplicemente, studiamo nelle nostre scuole (in Italia, purtroppo solo superiori); anche io lo credevo, ma grazie a questo incontro e alle parole del filosofo, ci siamo resi conto che non è affatto così. La filosofia è un qualcosa che si pratica, che si vive e che non deve mai smettere, poiché in quel caso non sarebbe più tale; e non qualcosa che impari o che leggi su un qualsiasi libro. Sono molto d’accordo anche sull’esempio della saggezza, secondo cui chi è veramente saggio non deve mostrare il suo sapere e vantarsene, ma bensì dimostrarlo, sfruttarlo nella propria vita e imprimerlo in quella altrui.
    Tornando al video credo che tutto ciò che viene detto sia assolutamente vero. Credo infatti che in ciò che ci circonda non dobbiamo sempre trovare il negativo, ma bensì renderci conto, prima che sia troppo tardi, di tutto ciò che questo può darci di buono. nel video si parla ad esempio del vento, ma di un vento noioso, fastidioso e talvolta malvagio che scompiglia i capelli, ci costringe a coprirci per evitare le correnti d’aria o addirittura, se troppo intenso, a lottare per le nostre case o chissà, forse anche per le nostre vite. Prima ancora di rendersi conto di ciò che il vento fa di buono per noi ogni giorno, come muovere i mulini, spazzare via il fumo, i batteri, rinfrescare l’ambiente e via dicendo, alcune persone costruirono una protezione da quest’ultimo, ritrovandosi poi a dover convivere con il caldo, con il fumo e con le malattie.
    Nonostante il video, come detto anche in riunione, non è di altissima qualità, il suo contenuto lo rende sicuramente di altissimo livello. Complimenti ancora a Ermanno per questo magnifico racconto e vi ringrazio per l’incontro di questa sera.

Post a Comment

Comment
Name
Email
Website