Avrò cura di te….

Avrò cura di te….

“Io avrò cura di te” di Maria Loretta Giraldi e Nicoletta Bertelle

E’ la storia di un piccolo seme che viene accolto e custodito tra le mani della Terra e nutrito dall’acqua del cielo e dal calore del Sole. E’ la storia di amore reciproco tra esseri viventi consapevoli dei doni ricevuti e desiderosi di “restituire” tale generosità con gratuità e gioia. E’ una storia semplice, da ascoltare con la meraviglia e lo stupore propri dei bambini.

Perchè ho scelto questo libro?

Perchè prendersi cura è l’atto con cui si difende e si custodisce la Vita nelle sue varie forme; è l’atto con cui si manifesta il rispetto dell’ambiente in cui viviamo. Al tempo stesso, è bello pensare e sentire di essere “protetti” dalle mani della Natura.

E voi di chi o di che cosa amate prendervi cura?

24 Comments
  • Luciana
    Rispondi
    Posted at 1:33 pm, Novembre 12, 2021

    Con questa bella lettura lanciamo il progetto” Un anno a voce alta”.: fiabe filosofiche, una lettura a settimana da ascoltare e commentare.
    Dal 15 al 19 novembre, durante la settimana dedicata dalla scuola primaria C.Collodi di Torino alla lettura ad alta voce, lo staff Famacademy commenterà la video-lettura ” Avrò cura di te” in collegamento con le classi. Un appuntamento martedì 16 riservato alle classi che hanno maggiormente seguito il blog durante l’anno precedente e un appuntamento giovedì 18 per tutte le classi interessate. E questo è solo l’inizio; mi raccomando, piogge di commenti alle nostre video-letture ogni settimana !!!!

    • Rita
      Rispondi
      Posted at 11:08 pm, Novembre 16, 2021

      Una splendida fiaba che è piaciuta moltissimo ai bambini,che hanno riflettuto su come sia importante prendersi cura di qualcuno o di qualcosa…Il prendersi cura crei tante soddisfazioni e riempia il cuore di gioia….La voce dolce e soave di Sonia ha semplificato la comprensione del messaggio🥰

  • Cristina
    Rispondi
    Posted at 5:16 am, Novembre 13, 2021

    La voce di Sonia si conferma una brezza leggera, il rivolo d’acqua che alimenta i semini, che ad ogni età giacciono tra le zolle del nostro giardino interiore… in questo senso, mi sento du affermare che ciò che rende filosofiche le fiabe, è proprio la loro trasversalità, colta anche dagli illustratori.
    Aver CURA è l’esatto contrario dell’ENTROPIA dell’INDIFFERENZA, che porta al disfacimento, al vuoto di senso.
    Avere CURA è quel gesto che consolida l’effimero, lo rende resistente nrlla fragilità. Come nel Piccolo Principe o nella recente canzone di Simone CRISTICCHI.
    Grazie…. cercherò di condividere!

  • Maria
    Rispondi
    Posted at 12:09 pm, Novembre 14, 2021

    Questa storia tratta con semplicità disarmante il tema dell’amore nella sua forma più umana; “non temere, avrò cura di te” risuona come un mantra tra le pagine del libro e nella vita delle persone e sembra quasi materializzare il sentimento della gentilezza e dell’altruismo, valori fondamentali in ogni luogo e tempo. Risulta fondamentale, oggi più che mai, rispettare tali valori ma soprattutto sentirli e farli propri perché avere cura di qualcuno o di qualcosa è una sensazione meravigliosa.

  • Patrick
    Rispondi
    Posted at 12:20 pm, Novembre 14, 2021

    Quando mi hanno chiesto di illustrare la storia “Avrò cura di te” ero un po’ timoroso: era la mia prima esperienza in questo campo e temevo di non essere all’altezza. La maestra Sonia si è però dimostrata molto fiduciosa ed estremamente gentile ed insieme al gruppo di lavoro del Blog hanno reso al meglio i miei disegni. Sono emozionato di aver preso parte a questo progetto e sono tanto grato per l’opportunità offertami, quanto entusiasta del video finale: in esso è raccontata una storia importante che ogni bambino ed adulto non si pentirà di ascoltare.

    • Sonia
      Rispondi
      Posted at 7:12 pm, Novembre 14, 2021

      Patrick, siamo noi ad esserti grate per aver dato volto, un delicato e prezioso volto, alla storia che abbiamo deciso di condividere. Tanti in bocca al lupo per il tuo “Bel Talento!”

    • Luciana
      Rispondi
      Posted at 7:45 pm, Novembre 14, 2021

      Bravo Patrick!
      Non dubitare delle tue capacità: la maestra Sonia ha visto bene!!!!
      Se alla prima esperienza sei già riuscito cosi , non oso pensare al livello che raggiungerai in futuro.

  • Teresa
    Rispondi
    Posted at 11:04 am, Novembre 15, 2021

    Ciao a tutti,
    questa storia ci è piaciuta tanto, e abbiamo deciso di trovare più cose possibile di cui prenderci cura! Grazie per averla scelta, averla letta e illustrata in modo da poterla rendere così bella per noi.
    Classe 2I

  • Raffaella
    Rispondi
    Posted at 7:34 pm, Novembre 15, 2021

    Una fantastica storia, con un’ottima interpretazione della voce narrante. che apre il cuore delle persone ad avere cura degli altri e a saper donare. Sarà mia cura farla ascoltare ai bambini della mia classe poiché tramite la storia possano apprendere dei valori importanti. Grazie mille per il vostro eccellente lavoro. Un abbraccio

  • Luciana
    Rispondi
    Posted at 11:28 am, Novembre 16, 2021

    Famacademy oggi ha svolto una emozionante “lezione-dibattito sul tema AVRÒ CURA DI TE in collegamento con la scuola Collodi di Torino nel contesto della settimana dedicata alla lettura ad alta voce.
    Grazie alla maestra Mariangela e alla classe 5 B
    Grazie alle maestre Lucia e Simona e alla classe 2D
    Aspettiamo i commenti dei ragazzi!!!!!

    • Eleonora
      Rispondi
      Posted at 4:20 pm, Novembre 19, 2021

      Prendersi cura degli altri è un gesto che fa bene a chi lo compie e a chi lo riceve. Chi lo riceve si sente apprezzato, aiutato e sostenuto. Chi lo compie si sente utile e felice.
      Io amo prendermi cura della mia famiglia e dei miei amici, quando stanno bene loro sto bene anche io.

  • classe 2 G
    Rispondi
    Posted at 11:07 am, Novembre 18, 2021

    Anche noi abbiamo piantato dei semini in classe e ora avremo cura di loro: li bagniamo e li lasciamo vicino alla finestra nella speranza che crescano.
    In classe poi abbiamo detto che si deve aver cura dei propri genitori, dei fratelli, del proprio cagnolino e del proprio giocattolo preferito. una nostra compagna ha anche detto: “Io avrò cura della Terra perchè il mondo è prezioso e serve a noi come la Terra ha bisogno di noi”

  • Sofia
    Rispondi
    Posted at 8:48 am, Novembre 19, 2021

    Per me la storia” Avrò cura di te” era una storia molto dolce e carina, che dà l’esempio di prendersi cura di chi ti sta più accanto e di chi ti vuole bene. Infatti, io mi prendo cura di mio fratello, del mio cane e dei miei amici e così, visto che mi predo cura di loro, mi vogliono bene.

  • Gabriele
    Rispondi
    Posted at 8:58 am, Novembre 19, 2021

    La storia di “Avrò cura di te”era bellissima sopratutto la sua morale; spero che si leggeranno altre storie così .Vorrei prendermi piu cura delle persone che mi vogliono bene

  • Robert Balestrieri
    Rispondi
    Posted at 4:20 pm, Novembre 19, 2021

    Prendersi cura degli altri è un gesto che fa bene a chi lo compie e a chi lo riceve. Chi lo riceve si sente apprezzato, aiutato e sostenuto. Chi lo compie si sente utile e felice.
    Io amo prendermi cura della mia famiglia e dei miei amici, quando stanno bene loro sto bene anche io.

  • Aurora
    Rispondi
    Posted at 10:32 am, Novembre 20, 2021

    La storia avrò cura di te mi è piaciuta moltissimo.
    Io mi prendo cura: del mio cane, dei miei genitori, dei miei amici e di mia sorella.
    Spero che facciate altre storie .

  • Edoardo
    Rispondi
    Posted at 10:57 am, Novembre 20, 2021

    La storia che ho ascoltato “Avrò cura di te” è molto carina perchè mi ha fatto capire c’è nella vita c’è sempre qualcuno che avrà cura di te,specialmente chi ti vuole tanto bene e non ti abbandonerà mai.
    quando sarò grande avrò cura della mia famiglia e del mio gatto, che spero di avere prima o poi.

  • SOFIA .C
    Rispondi
    Posted at 9:09 pm, Novembre 21, 2021

    la storia: avrò cura te mi è piaciuta tanto perchè è quello che facciamo un po’ tutti nella realtà; sia i genitori sia noi ragazzi con, ad esempio, un animale o un amico a cui vogliamo bene..

  • 5A Scuola primaria Rignon (To)
    Rispondi
    Posted at 10:06 am, Novembre 25, 2021

    Noi avremo cura dei nostri compagni, soprattutto di quelli più piccoli e appena avranno bisogno di noi, cercheremo di aiutarli. Questa storia ci è piaciuta molto!!!

  • 5A Scuola primaria Rignon (To)
    Rispondi
    Posted at 10:09 am, Novembre 25, 2021

    Noi pensiamo che la storia Avrò cura di te ha un significato molto importante perché è bello aiutare gli altri. Altre cose molto importanti sono prendersi cura della natura perché essa ci permette di vivere.
    Questo video ci servirà per tutta la vita perché insegna che non ci dobbiamo prendere solo cura di noi stessi ma soprattutto degli altri.

  • 5A Scuola primaria Rignon (To)
    Rispondi
    Posted at 10:11 am, Novembre 25, 2021

    La storia Avrò cura di te è molto bella e istruttiva e ci ha insegnato, a prenderci cura di tutti e tutto senza escludere nessuno.

  • Matilda
    Rispondi
    Posted at 12:30 pm, Novembre 26, 2021

    Secondo me la storia “avrò cura di te” riprende tanto il discorso del fatto che prendersi cura degli altri è molto importante , per esempio, io mi prendo della mia famiglia , della mia gattina e dei miei amici .La storia è molto bella e emozionante.

  • Simona
    Rispondi
    Posted at 1:02 pm, Novembre 26, 2021

    La storia Avrò cura di te é molto bella perché ci insegna che dobbiamo avere cura di te stesso. Io mi prendo cura della mia famiglia ed il mio criceto anche dei miei compagni .

  • Classe 1 L
    Rispondi
    Posted at 9:08 am, Dicembre 3, 2021

    Questa storia ci è piaciuta e noi abbiamo cura dei nostri giochi, dei nostri genitori come loro hanno cura di noi.

Post a Comment

Comment
Name
Email
Website