Street Art: “No Poverty” di Zed1

Street Art: “No Poverty” di Zed1

Passeggiamo per le vie della città di Torino, giungiamo in “Lungo Po Antonelli, 115, alziamo lo sguardo e veniamo colpiti dal murale “No Poverty” di Zed 1 ( Marco Burresi)..
Rimaniamo incantati dall’immagine di una rosa che, grazie ai suoi colori accesi, infonde un senso di bellezza e di calore.

Cerchiamo di comprendere il significato dei particolari presenti nell’opera.
L’uomo è posto al suo interno e ciò simboleggia che egli sia parte integrante della natura, da sempre. Poi, col tempo, “trasforma” quest’ultima, senza curarsi delle conseguenze, discostandosi da essa e creando “un terreno sterile in cui i fiori appassiscono”.

Ci chiediamo perchè all’interno del portafoglio vi sia della terra invece del denaro: forse l’avidità di pochi uomini diffonde fame e povertà per molti.
Poi, sorpresi, notiamo che è proprio da quella terra che nasce il rigoglioso fiore: la generosità della natura salva l’umanità, la cui forza è rappresentata dal braccio muscoloso. Il Sole che è alto nel cielo dà un segno di speranza alla città distrutta.

Questa street art, rappresentando molti problemi dell’uomo, tra cui quello della “fame”, ci ricorda il momento storico- sociale che stiamo vivendo: a causa della pandemia molte famiglie si trovano in difficoltà economiche.

Sono molteplici i messaggi trasmessi dai vari elementi e particolari che costituiscono l’opera, ma crediamo di poterli sintetizzare così:“No a tutte le povertà che avvolgono l’uomo e il suo habitat. Sì a tutto ciò che è cura e rispetto”.

Quinta F – Scuola Collodi e Rodari (To)

#artseekers

27 Comments
  • https://www.famacademy.it - Gennaio 17, 2021

    Davvero grande lavoro ragazzi, bravissimi!!
    Il video che avete realizzato è strutturato benissimo ma soprattutto, ho trovato davvero molto interessanti le vostre riflessioni:
    siete entrati nel dettaglio e avete saputo sintetizzare nel testo il messaggio artistico.

    Grandissimi!!

  • Luciana
    Rispondi
    - Gennaio 17, 2021

    Ragazzi della 5 F, vi siete cimentati con temi importantissimi con la leggerezza della vostra anima pulita e con la forza ed il sorriso della vostra generazione che si sta preparando per trovare risposte per un futuro migliore.
    Voi siete la speranza dell’umanità!

    • Thomas
      Rispondi
      - Gennaio 23, 2021

      Grazie per il commento!
      Speriamo davvero di poter fare la differenza nel mondo, un giorno.

  • Anna
    Rispondi
    - Gennaio 24, 2021

    Grazie per il commento!
    Speriamo davvero di poter fare la differenza nel mondo, un giorno.

    • Francesca
      Rispondi
      - Gennaio 26, 2021

      Grazie per il commento! Speriamo che un giorno il nostro mondo migliori.

  • Lorenzo
    Rispondi
    - Gennaio 24, 2021

    Grazie per i commenti
    Sono molto che il nostro lavoro vi sia piaciuto perché è un progetto di classe il quale ci abbiamo messo tempo ed entusiasmo
    Il video esprime tutto quello che non vorremmo vedere intorno a noi e le soluzioni per poter cambiare questo mondo

  • Arturo
    Rispondi
    - Gennaio 26, 2021

    grazie per il commento sono molto felice il nostro lavoro vi sia piaciuto perché, come ha detto lorenzo, abbiamo impiegato tempo e fatica. Penso che il messaggio che vuole mandare il dipinto è molt importante ed è una cos per la quale vale lottare

  • EMANUELE
    Rispondi
    - Gennaio 26, 2021

    Bravissima quinta F, vi stimo molto per quello che scrivete. Continuate così che ogni settimana leggo i vostri articoli sull’arte.

  • Sara
    Rispondi
    - Gennaio 26, 2021

    Grazie per i commenti, speriamo che il mondo migliori e con esso anche le persone! cerchiamo di essere attenti e di cambiare, una volta per tutte il nostro pianeta tutti insieme.

  • Lorenzo
    Rispondi
    - Gennaio 26, 2021

    Grazie per i commenti!
    Sono molto contento che l’articolo vi sia piaciuto perchè ci abbiamo messo tanto impegno ed entusiasmo .Qusto articolo esprime ciò che vorremmo diventasse il nostro mondo e le soluzioni per cambiarlo.

    • Maria Vittoria
      Rispondi
      - Febbraio 25, 2024

      Questo video mi è piaciuto molto ma mi ha lasciato molta tristezza perché purtroppo nel mondo ci sono troppe persone povere e bisognose e si fa poco per aiutarle e dovremmo imparare a condividere di più e ad aiutarci reciprocamente e soprattutto rispettare il pianeta su cui viviamo, facendo ognuno il proprio compito per la salvaguardia della Natura.
      Brava 5°F

  • Alessandro
    Rispondi
    - Febbraio 6, 2021

    Grazie per i vostri commenti!
    Mi è piacito molto lavorare con i miei compagni di classe e speriamo che il nostro mondo migliori !!!!!

  • Gruppo regazze: Gaia, Alice, Aurora, Chiara, Bennedetta, Elisabetta
    Rispondi
    - Marzo 3, 2023

    Ci è piaciuto molto quello che era disegnato nel murales. Esprimeva un significato profondo che non dimenticheremo mai!
    La povertà e le malattie aumentano nel mondo ogni giorno di più.
    Dovremmo far scomparire la povertà nel mondo facendo anche solo piccoli gesti, come aiutare i senzatetto, oppure, i più ricchi dovrebbero donare ai più poveri.
    Vorremmo fare i complimenti ai ragazzi che hanno creato e ideato il video e che ci hanno fatto conoscere questo bellissimo murales,
    Complimenti a tutti.

  • Arianna,Pablo, Amelia, Tommaso
    Rispondi
    - Marzo 3, 2023

    Il video che abbiamo visto presenta alcuni temi importanti mediante dei murales che fanno parte del patrimonio dell’UNESCO. I murales rappresentano in particolare il tema della povertà.
    Secondo noi è bello riuscire a fare conoscere al mondo che le condizioni degli uomini non sono tutte uguali
    Dobbiamo cercare di aiutare le persone povere.

    • Matia
      Rispondi
      - Febbraio 25, 2024

      Questo video ci fa capire che ancora oggi, in un mondo moderno e tecnologico, intere comunità vivono in condizioni di estrema povertà. C’è una parte di mondo in cui si lotta per un pezzo di pane e sono in tanti a non avere un tetto sulla testa. Tutto questo ci fa capire che tutti siamo responsabili gli uni degli altri e che ci dobbiamo aiutare.
      Grazie per i bellissimi pensieri.

  • Gabriele Stefano Daniel Rosalina Arianna e Giulia
    Rispondi
    - Marzo 3, 2023

    Nel murales del video il concetto principale è la povertà. A molte persone mancano cibo ,acqua, una casa, salute, un po’ d’amore… A loro a dirla tutta mancano tante cose che noi abbiamo in possesso nella vita di tutti i giorni… Sarebbe davvero magnifico se il mondo intero vivesse nell’amore,pace,libertà, uguaglianza, dignità e diritti… Come dimostra Banksy (artista preferito di Giulia) in uno dei suoi murales che l’amore può salvare il mondo, che se c’è la guerra non c’è un futuro e un domani. Nel mondo nessuno dovrebbe vivere nel terrore.

  • Rebecca
    Rispondi
    - Febbraio 25, 2024

    Nel murale del video il concetto principale è la povertà. A moltissime persone mancano cibo, acqua, salute, casa e un po’d’amore e di pace. E’ bello riuscire a fare conoscere al mondo che le condizione degli uomini non sono tutte uguali.
    Brava 5F avete raccontato la pace nel mondo.

  • Maria Vittoria
    Rispondi
    - Febbraio 25, 2024

    Brava 5f! Avete dimostrato bene nel video le cause della povertà. Tante persone non hanno cibo, una casa e la salute e per questo sono povere. Quindi queste persone soffrono molto e possono anche rischiare di morire. Bravissimi 💕

  • Federica
    Rispondi
    - Febbraio 25, 2024

    Questo video mi fa pensare che ancora oggi ci sono persone povere e questo non è giusto e mi dispiace . Brava 5F

  • Marta
    Rispondi
    - Febbraio 25, 2024

    La persona dentro la rosa con il pane e una moneta in mano mi ha fatto pensare che alcuni bambini non hanno acqua, cibo e neanche una casa. Prendersi cura del mondo vuole anche dire trovare un modo per aiutare le persone in difficoltà.

  • Eddy
    Rispondi
    - Febbraio 26, 2024

    Guardando questo video mi sono reso conto che anche se io sto bene e non mi manca nulla, purtroppo nel mondo c’é molta sofferenza. In alcuni posti c’é la fame e mancanza d’acqua.
    Ci sono delle guerre che fanno morire tanta gente. C’é molta ingiustizia e indifferenza.
    Brava 5ªf, é un video emozionante che ci insegna che dobbiamo prenderci cura degli altri e della nostra Terra.

  • Christian
    Rispondi
    - Febbraio 26, 2024

    Mi è piaciuto tanto il murales che rappresenta le mani che tengono il mondo, perché ci fa capire quanto sia importante prendersi cura della nostra Terra .
    Complimenti alla 5F.

  • Edoardo
    Rispondi
    - Febbraio 26, 2024

    Il murale mi fa pensare alla povertà nel mondo 🌏 e a tutte le altre cose che accadono oggi.
    Mi piacerebbe che la nostra Terra venisse trattata con cura e che gli uomini si rispettassero tra loro.

  • Viola
    Rispondi
    - Febbraio 26, 2024

    Brava 5F
    Il video ha come tema la povertà e i problemi della società come la mancanza per alcuni di cibo, acqua, l’istruzione, tutto questo mi ha fatto pensare che bisogna sempre cercare di
    aiutare chi ha meno di noi cercando di dare una mano nel nostro piccolo in modo da poter creare un mondo migliore.

  • Viola 3F
    Rispondi
    - Febbraio 26, 2024

    Brava 5F
    Il video ha come tema la povertà e i problemi della società, per esempio la mancanza di cibo, di acqua e d’istruzione; tutto questo mi ha fatto pensare che bisogna sempre aiutare chi ha meno di noi cercando di dare una mano nel nostro piccolo, in modo da poter creare un mondo migliore. Brava 5F

Post a Comment

Comment
Nome
Email
Nome Scuola o Ruolo