Mandala di Natale
Ciao a tutti,
sono giunte le tanto attese vacanze di Natale.
Cosa si potrebbe fare in questi giorni?
Sicuramente dobbiamo riposarci e ricaricare le energie per affrontare con spensieratezza il nuovo anno che ci attende a braccia aperte.
Ho pensato poi ad un’attività piacevole e rilassante: la creazione di un mandala.
Come sapete,mi piace disegnare i mandala, mi rilassano e mi permettono di creare origami; sono anche lo spunto per approfondire alcuni concetti di matematica, una delle discipline che insegno alla Scuola Primaria.
Vi propongo un altro mandala – origami che può essere usato per giocare oppure potrebbe diventare una decorazione natalizia.
I mandala sono terapeutici, aiutano a creare momenti di riflessione permettendo di far emergere pensieri positivi di cui abbiamo sempre bisogno.
I colori racchiudono significati più profondi e quando vengono utilizzati, in determinate situazioni, permettono di esprimere l’emozione di quel momento:
- il colore BIANCO indica il cambiamento
- ROSSO la vitalità
- ARANCIONE è la volontà di riuscire
- GIALLO rappresenta la consapevolezza
- BLU la maternità
- VIOLA la creatività
- NERO esprime la tristezza.
Potreste pensare di realizzare un mandala a tema natalizio. Scatenate la fantasia, inserite pacchi, fiocchi di neve, stelle di Natale…e colorate lasciandovi guidare dalle emozioni…svuotate la mente da ogni pensiero e fatevi trasportare dal disegno.
Sarei curiosa di vedere i vostri mandala e aspetto di leggere i vostri commenti.
Davide
Complimenti, un altro mandala interessante
Maria Cristina
Bravissima Chiara, sempre piena di risorse e idee.
Grazie ?