Il mandala dei poligoni

Ciao ragazzi, 

ecco un altro mandala – origami che vi aiuterà a memorizzare le formule dell’area dei poligoni. 

Parliamo di geometria e forse qualcuno non è molto contento perché pensa di non saper risolvere i problemi che questa disciplina di solito propone e la geometria proprio non la capisce. Invece, credetemi, si tratta di una disciplina interessante.

Senza saperlo, facciamo geometria già da piccoli, ma solo a scuola ci rendiamo conto che questa materia dà un nome preciso a ciò che i nostri occhi hanno sempre visto.  

Pensiamo a quando costruiamo una torre o con i Lego creiamo qualche oggetto: prendiamo dei pezzi che hanno una forma ben precisa e li uniamo ad altri in base alla grandezza e alla possibilità di incastro. I miei alunni di prima alla mia richiesta di sedersi su una seggiolina mi hanno risposto: “Non possiamo, non ci stiamo più”. Certo, hanno ragione: la seggiolina è piccola, ha un’estensione ridotta, ma loro non sanno dirlo in termini geometrici ma il concetto è ben presente.

Questo per dirvi che sia la geometria sia la matematica in generale fanno parte della nostra vita; dobbiamo cercare di capire questa disciplina e di trovare tutte le soluzioni possibili per risolvere anche quei problemi che gli insegnanti formulano e che si possono ritrovare nella vita di tutti i giorni.

Per ora aiutatevi con il mandala: guardate il video e provate a realizzare la girandola: vedrete che in questo modo ricorderete meglio le figure geometriche e le formule per calcolare la loro area.

Anche creando origami si fa geometria:  ci avete mai pensato? Vi piace creare origami? E siete dei campioni in matematica? Sono curiosa di leggere i vostri commenti. 

No Comments

Post a Comment

Comment
Name
Email
Website