Il ritmo e la musica

Il ritmo e la musica

Proposte di ascolto, lettura ed esecuzione per i più piccoli

Quest’anno, nella prima elementare, ho scelto di avvicinare i bambini alla musica in modo più accattivante del solito, dedicandomi alla ricerca di soluzioni focalizzate più sulla ritmica che sul canto, vista la problematica dell’emissione di droplet. Ho trovato molto interessante il metodo proposto dal maestro Libero Iannuzzi per l’approccio a lettura ed esecuzione di una partitura. Semplice e immediato da comprendere e realizzato con il supporto di video e basi trascinanti. In particolare vorrei segnalare l’accompagnamento ritmico al brano “Il contadino allegro”

Consiglio di iniziare l’attività in classe con l’ascolto del brano di Schumann e, a questo proposito, ho selezionato il video di Guido Ciarfuglia, un giovane pianista della Scuola di musica “La Maggiore” di Perugia

03/02/2019 – Guido Ciarfuglia (10 anni), pianoforte

R. Schumann: Il contadino allegro (“Album per la gioventù” op. 68)

Durante l’ascolto del brano io chiedo sempre ai bambini di farsi trasportare dalle emozioni e disegnare liberamente con la tecnica, le linee e i colori dettati dai suoni e poi di verbalizzare raccontando il loro disegno.

Invito quindi le classi che partecipano al progetto “ A scuola di blog” ad inserire i loro materiali prodotti durante l’attività e tutti coloro che lo desiderano ad aggiungere un commento

2+
No Comments

Post a Comment

Comment
Nome
Email
Nome Scuola o Ruolo