Continua il nostro percorso attraverso le vie della nostra città alla scoperta della Street Art. Oggi vi presento due murales , due opere dell’artista Millo: in entrambe le opere l’immagine dell’uomo è sovradimensionata rispetto al contesto urbano. Ne primo murale (di tredici facciate cieche del quartiere di Barriera di Milano e un unico concept. Habitat di Millo), sottolinea il rapporto stretto tra uomo e tessuto urbano.
Anche nel secondo murale in Corso Palermo 124, dal cuore dell’uomo escono grandi tubi azzurri, collegati direttamente ai comignoli dei palazzi. L’inquinamento dunque avvelena il cuore stesso dell’umanità, l’uomo, nella sua forma gigantesca, non riesce più a controllare lo sviluppo ecosostenibile del suo HABITAT.
Hai mai realizzato un murale? Cosa ne pensi dell’approccio della Street Art come manifesto delle problematiche ambientali? A scuola, ne avete mai parlato?
#artseekers
Benedetta
I murales sono dei disegni magnifici se fatti bene e credo che sia una cosa molto bella manifestare per il nostro futuro.
Arianna
Io non ho mai realizzato un murales ma quando ero piccola prendevo pennello e acquerelli e facevo i disegni sulla mia parete della camera.
Io penso che i murales siano un giusto modo per spiegare e rappresentare cosa sta succedendo nel nostro mondo.
Complimenti per il magnifico murales?
Elisabetta
Purtroppo non ho mai realizzato un murale, e credo che la Street Art sia il modo giusto per denunciare queste cose, perché in strada passa tutta la gente e, a volte anche dei turisti. Una cosa ingiusta secondo me è denunciare questi bravissimi artisti, perché molti vengono denunciati. Però grazie a questi murale la gente si rende conto di quello che sta capitando alla nostra casa, la nostra amata Terra?.
Benedetta
Sono d’accordo la terra è la nostra vita senza lei non potremmo vivere
Aurora
Anche io sono d’ accordo con Eli. Credo che denunciare gli artsti che scrivono insulti o cose del genere sui muri sia giusto ma denunciare i bravi artisti che creano opere d’arte per far riflettere sui problemi ambientali credo sia ingiusto!?
Tommaso
Io penso che la street art si approccia molto bene perchè essendo un disegno su una parete di un edificio ha molte possibilità che molte persone la vedono e possano capire ciò che si vuole esprimere.,Visto che sono disegni con dei bellissimi significati.
Stefano
Hai mai fatto un marale o un disegno sul muro?
E se no vorresti farlo?
Tommaso
Io non ho mai fatto un Murales su un muro, ma di sicuro avrei molto piacere di farlo.
Pablo
Bravo! Molto chiaro e hai fatto capire bene ció che volevi dire! 🙂 ❤️
Daniel
Giusto Tommy queste Street Art sono bellissime,fantasiose e molto significative per il mondo??
Chiara
Tommaso, non ti si puó dare torto. Hai riassunto tutto quello che ho scritto io, dalle mie 7 righe, alle tue 3.
Gaia
Io da oggi adoro i murales. Noi non ne abbiamo mai parlato ma grazie al magnifico pon di italiano ne abbiamo parlato moltissimo. Penso che la street art sia molto utile per fare protesta contro le problematiche ambientali.:-P
Tommaso
Io non ho mai fatto un Murales su un muro, ma di sicuro avrei molto piacere di farlo.
Stefano
Se murale vuol dire realizzare disegni su muro, alora SÌ!!!
Da piccolo mi divertivo un sacco a disegnare sui muri di casa o anche su vetri (in realtà mi diverto ancora adesso).
Al PON di italiano stiamo facendo un lavoro apposta sulla street art.
Anche se bisogna agire in modo molto più pratico e attivo ammiro molto queste opere .
Secondo, me il motivo perché le fanno enormi, è dovuto al grande problema che dobbiamo affrontare.
Quindi: grande problema=grande opera
Gabriele
Secondo me il commento di Stefano è molto giusto. Ha ragione a dire che bisogna fare opere grandi per fare capire che anche l’inquinamento nel mondo è grande!
Chiara
Stefano, sono totalmente d’accordo con te. Anche io da piccola mi divertivo a colorare le pareti di casa mia! Con l’ultima frase hai riassunto tutto quello che si puó dire su questa opera. Ottimo lavoro!
Rosalina
Questo murales è veramente vero ormai non riusciamo a vivere vita normale non possiamo piu vivere in questo mondo c’è solo da rimboccarsi le maniche e darsi da fare per non rovinare piu questo mondo perchè è giá stato rovinato, fin troppo
Amelia
Io non ho mai fatto un murales; mentre sulla street art penso che sia una cosa meravigliosa!
Rosalina
Questo murales è veramente vero ormai non riusciamo a vivere vita normale non possiamo piu vivere in questo mondo c’è solo da rimboccarsi le maniche e darsi da fare per non rovinare piu questo mondo perchè è giá stato rovinato, fin troppo.
Amelia
Veramente chissà quante ore ci si mette??
Aurora
Io non ho mai realizzato un murale ma credo sia un buon gesto lanciare dei messaggi importanti, come in questo caso, attraverso la Street Art sperando che tutti li capiscano e aiutino a risolvere questi problemi. Anche a scuola abbiamo avuto modo di parlarne e la maggior parte cerca di aiutare anche se con poco, ma quel poco se fatto da tutti può essere tanto
Daniel
Per me l’approccio della Street Art come manifesto mi sembra molto utile e specialmente bello perché tramite un disegno su un muro si può rappresentare il mondo in cui stiamo vivendo un mondo bello ma con molti problemini da risolvere.
E a scuola ne abbiamo parlato al pon di italiano e per me e molto interessante questo argomento.
Tommaso
Daniel hai veramente ragione perché da un solo disegno si puó capire ciò che viviamo
Pablo
Abbiamo dei pensieri molto simili, tu vorresti farne uno oppure vorresti essere lí a fare una manifestazione? Bravo?❤️
Gabriele
Io vorrei rispondere alle tre domande: la prima domanda, “hai mai realizzato un murales?” No, purtroppo mi piacerebbe farlo ma non so proprio come si fa?. Poi per la seconda “cosa ne pensi dell”approccio dello street art sille problematiche ambientali?” Io penso che fare dei murales e altre opere molto grandi sia la soluzione, in questo modo ci entra bene nella testa che dobbiamo cambiare! Poi per la terza “ne hai mai parlato a scuola?” Sì, ne sto parlando da un po’ con un PON che frequento a scuola e sono molto d’accordo che bisogna continuare a protestare.
Andrea
Molto bello.Commento che se viene letto con attenzione si capisce che è curato e con dettagli ben accurati.Speriamo che in futuro si parlerà ancora di quest’ tema.
Andrea
Molto bello.Commento che se viene letto con attenzione si capisce che è curato e con dettagli ben accurati.Speriamo che in futuro si parlerà ancora di questo tema.
Pablo
Millo é riuscito a trasmettere in modo chiaro e diretto quello che voleva esprimere il murales. Delle persone stanno morendo perché inalano del gas dalle città e questo murales serve per far capire di non inquinare troppo l’aria. Secondo me il murales é una forma di protesta che non si puó non vedere. Grazie mille!
Daniel
Vero Pablo nelle città c’è troppo gas malsano per noi e purtroppo molta gente anche muore. E per questo che questo murales è molto significativo
Andrea
Le street art sono molto importanti,per manifestare le problematiche ambientali,ma non gli ritengo i modi più efficienti per manifestare.Infatti questi murales secondo me non sono guardati come manifestazione, ma come un abbellimento dei palazzi.Sarebbe meglio fare delle manifestazioni davanti al comune della città,per fare capire al comune in che situazione siamo arrivati.
Stefano
Vacci piano.
Non esagerare!!!!!!
Io invece ritengo che sia meglio fare i murale invece di protestare!!!?????
Chiara
Come dare torto a Millo. Ha raccontato la notizia principale di ormai quasi tutti i giorni, in un solo murales, una sola opera d’arte. Il significato è profondo, ma allo stesso tempo intuitivo: ormai siamo abituati allo smog all’aria di città, quasi che non ci rendiamo piú conto del fatto che stiamo respirando aria sporca, aria contaminata.
Trovo la street art perfetta come manifestazione, si vede e decora città o muri vuoti. Questi possono anche diventare un monumento a livello internazionale, come “La bambina con il palloncino” di Banski.
alice
no,non ho mai realizzato un murale,ma trovo che sia una cosa a dir poco FANTASTICA! Ne abbiamo parlato al PON DI SCRITTURA CREATIVA!
Gaia
Neanche io ho mai provato a fare un murales, am mi piacerebbe farlo.
Si l’idea è FANTASTICA