La Non violenza nell’arte

La Non violenza nell’arte

Non violenza meglio conosciuta come la pistola annodata è la scultura dell’artista svedese Carl Fredrik Reutersward, donata dal governo del Lussenburgo alle Nazioni Unite come simbolo di pace. La scultura in bronzo rappresenta una ColtPython357 Magnum : la canna del revolver sovradimensionato è annodata e rivolta verso l’alto.

La scultura annodata dell’artista svedese morto nel 2016, è un’opera senza tempo e carica di significato: lo scultore realizzò l’opera a seguito dell’assassinio di John Lennon.

E’ la città di Malmö in Svezia ad ospitare l’opera originale che negli anni è stata scelta come simbolo della non-violenza, come no all’odio e alla guerra e riprodotta in varie parti del mondo. Una copia è stata donata alle Nazioni Unite a New York.

Il 30 novembre del 1981 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 36/67, ha istituito la Giornata Internazionale della Pace che nasce dalla volontà di creare un giorno all’insegna della pace mondiale e della non violenza, fissando al 21 settembre la data di commemorazione.

Sul piazzale di fronte al palazzo delle Nazioni Unite di New York è stata installata una “pistola annodata” che ricorda a tutti noi non solo l’importanza di un’educazione alla non violenza, ma anche e soprattutto come l’arte ancora una volta attraverso il “simbolo” sia in grado di educare e comunicare dei valori.

 

1 Comment
  • Domenico
    Rispondi
    - Ottobre 2, 2020

    Grande tema, la non violenza. Spesso si dicono tante parole, ma poi nella pratica…
    La non violenza si costruisce ogni giorno con piccoli gesti di gentilezza. Basta un gesto al giorno per vivere meglio. Pratichiamo il valore della pazienza, della disponibilità, del rispetto e insegnamolo ai bambini non con le parole, ma con l’esempio e il mondo sarà un posto migliore. Discorso banale? Scontato? Forse, ma io ho ancora voglia di crederci! Per questo ho scelto di essere un maestro.

Post a Comment

Comment
Nome
Email
Nome Scuola o Ruolo