4 novembre festa della Forze Armate

4 novembre festa della Forze Armate

Vi propongo un video per la Festa delle Forze Armate: mai come oggi il loro ruolo è principalmente di protezione e di aiuto.

Giovani uomini e donne sempre pronti a mettersi in gioco quando la speranza sembra spegnersi, giovani uomini e donne che rappresentano tutti noi, l’intera nazione. A loro il nostro grazie!! Ogni volta, quando ricorre il 4 novembre, penso a mio nonno alpino fatto prigioniero sul Carso durante la prima guerra mondiale a soli 17 anni. Lui è riuscito a tornare dal fronte, mentre non è stato così per il giovane “milite ignoto” o soldato ignoto, al quale ogni anno le principali istituzioni dello stato, rendono il loro tributo durante la commemorazione a Roma all’Altare della Patria. La sua identità resta ignota poiché il corpo fu scelto tra quelli di caduti privi di elementi che potessero permettere il riconoscimento.

Fu una delle tante madri a cui era stata tolta la luce e la gioia di rivedere il proprio figlio, Maria Maddalena Blasizza, coniugata Bergamas, a rappresentare tutte le madri d’Italia. A tutti i soldati che hanno dato la vita per la libertà e a tutti coloro che tutti i giorni prestano il loro servizio per il bene comune, va il nostro rispetto e il nostro plauso.

Quanti di voi hanno un papà o una mamma, un nonno o un amico che lavorano nelle forze armate?

Buona festa a tutti🎓

No Comments

Post a Comment

Comment
Nome
Email
Nome Scuola o Ruolo