“Donna, vita, libertà”

“Donna, vita, libertà”

E’ “Bella ciao”, a diventare ancora una volta il simbolo della lotta in Rete. In questo video, vi riproponiamo la canzone simbolo della resistenza antifascista, cantata in persiano da una giovane donna iraniana. L’uccisione della ventiduenne Mahsa Amini da parte della “polizia morale” ha segnato un punto di non ritorno: non si può morire a ventidue anni per un velo portato male.
Non si tratta di essere pro o contro l’hijab, non è in discussione la fede o la cultura islamica, il punto è la libertà personale, la libertà di pensiero e di essere ciò che si vuole essere senza imposizioni di alcun tipo.

Da quando sono scoppiate le proteste lo slogan che risuona come un tamburo di guerra per le strade di Teheran è “Donna, vita, libertà”. L’oppressione dei mullah che priva le donne di qualsiasi elementare libertà, facendo della donna una proprietà, un oggetto in mano agli uomini, trema di fronte al coraggio di queste donne. Donne che rischiano la vita togliendosi il velo e tagliandosi pubblicamente i capelli, donne coraggiose che rivendicano una sola cosa: la libertà.

Noi di Famacademy vogliamo essere in prima linea nella difesa dei diritti fondamentali e utilizzeremo al meglio gli strumenti della storia, della cultura e della tolleranza, per esprimere il nostro sostegno incondizionato a queste donne.

“O bella ciao, o bella ciao”….uniamoci al coro, perché la loro voce sia la voce di ognuna di noi!!!

1 Comment
  • Luciana
    Rispondi
    Posted at 7:37 pm, Ottobre 2, 2022

    Non riesco proprio ad accettare che mentre per noi è normale poter proclamare i diritti delle donne, in Iran possa costare la vita. Ammiro perciò moltissimo la forza delle donne iraniane e simbolicamente mi stringo a loro nella lotta. Donna, vita, libertà!!!!

Post a Comment

Comment
Name
Email
Website