INTERVISTA A MAURIZIO SEREN ROSSO

INTERVISTA A MAURIZIO SEREN ROSSO

Maurizio, ci racconti di te e del tuo rapporto con la musica?

Ho cominciato da piccolo cantando a squarciagola nel cortile e  per la strada mentre aspettavo il pulmino per la scuola  e poi seguendo gli studi di pianoforte e imparando a suonare la chitarra Crescendo,  andando a vedere concerti rock e prog al Palazzetto dello Sport. Torino negli anni 70 era una vera pacchia per la Musica in generale 

Che  tipo di cantautore sei? 

Ho cominciato con Pezzi di Rock melodico per lo più scritti in Inglese e ho proseguito con alcuni pezzi più tipicamente cantautorali in Italiano per poi passare al genere attuale. Ho anche scritto musiche e canzoni in collaborazione con PIno Sinnone dei Trip. Da questa collaborazione nascerà prossimamente un EP dal nome Collateral Trip e usciranno due pezzi per il nuovo album dei Trip l’anno prossimo.

Quali sono le  tue composizioni che  ti stanno più a cuore? 

Non è facile rispondere a questa domanda. Ogni cosa che ho scritto va inserita nel contesto di quando è nata  e perciò rappresenta un frammento della mia vita.

Che rapporto hai con il rock? E con il prog? 

Questa è una domanda a cui invece è semplice  rispondere. Ho sempre amato il beat (beatles e bee gees per esempio) ma, quando ho sentito gli Who, mi sono innamorato della loro musica che considero a uno dei livelli compositivi più alti del panorama inglese di quegli anni d’oro, anche per la capacità di portare argomenti sociali come messaggio (pochi ne leggono i testi). E poi il pianoforte e la Musica Classica mi hanno portato a Genesis ,Yes,King Crimson …ma potremmo andare avanti ore…

Come è nato il gruppo  Errant Shadow? 

Il mio produttore Mattia Garimanno, anche batterista del gruppo, quando conobbe Kevin, il nostro cantante, mi diede una mission: scrivere dei pezzi di rock romantico inglese per i quali avevo già in realtà del materiale Dopo averci pensato un po’, dissi a Mattia: -Vorrei scrivere dei pezzi metal- e gli portai un po’ di quello che stavo scrivendo. Il progetto lo entusiasmò a tal punto che la connotazione della band fu proprio quella.

Cosa pensi del blog Famacademy?

E’ uno spazio interessante gestito da amici per portare avanti un’idea culturale di uno spessore che nasce dalla passione di chi ci lavora ..un’importantissima alternativa all’appiattimento dei social media .Ragazzi,  seguitela! È meglio di Facebook 

Cosa vorresti dire ai ragazzi che sentono il bisogno di esprimersi come te con il cantautorato?

Coltivare le proprie passioni è la cosa più importante per l’essere umano perché attiva i circuiti neuronali della gioia e della voglia di vivere. Perciò chi ha una grossa passione dentro deve cercare di non trascurarla e provarci con tutta la sua anima. Approfitto di questo spazio per lanciare un’idea … chiunque ritenga di avere delle idee musicali da sviluppare o da proporre può contattarci.  Mattia ed io siamo disponibili ad ascoltare.

Concluderei con un Grazie alle persone che mi hanno permesso di essere qui e anche a chi ha avuto la costanza di seguire tutta questa intervista. Grazie di cuore a tutti e Buona Musica sempre.   Maurizio

12 Comments
  • https://www.famacademy.it - Settembre 14, 2021

    Grazie Maurizio, per noi di Famacademy è un onore avere il supporto di persone come te che possano attraverso la loro esperienza, trasmettere l’entusiasmo e la passione necessari perché, come suggeriva lo storico Arnold J. Toynbee: “La più grande conquista è confondere la linea di separazione tra lavoro e gioco”.

    • Marck
      Rispondi
      - Settembre 17, 2021

      Bravissimo e di talento assolutamente personale nella sua produzione musicale!! Mi hai trasmesso ulteriore energia per il mio lavoro di compositore.
      Grazie Maurizio!

  • Monica
    Rispondi
    - Settembre 17, 2021

    Maurizio è un grande artista con la musica nel sangue ed un’innato talento nel comporre. Ha un’enorme sensibilità sui temi che tratta nelle sue canzoni che commuovono.

  • Mattia
    Rispondi
    - Settembre 17, 2021

    Grande Maurizio, compositore tanto vulcanico quanto camaleontico, in grado di spaziare tra i più vari generi musicali. Consiglio a tutti i lettori di questo blog di cercare le sue opere su Spotify, da Seren Rosso a Errant Shadow e attraverso tutte le sue numerose collaborazioni

    • Antonio
      Rispondi
      - Settembre 17, 2021

      Eccezionale, ascolto il genere musicale
      di Maurizio e tutto sembra uscito da una melodia presente in me. Il tutto accompagnato da una voce da premio. Grazie, con voi riesco a trovare quella giusta evasione da tutti gli stress della vita quotidiana

  • Pino
    Rispondi
    - Settembre 17, 2021

    Che dire… conosco Maurizio da più di quarant’anni. Chi ama la musica non riesce a fermarsi, e Maurizio non si fermerà mai!

  • Roberto Arcudi
    Rispondi
    - Settembre 17, 2021

    Maurizio oltre ad essere un grande conoscitore di musica, possiede una sensibilità tale che unita al talento innato gli permette di scrivere testi e comporre melodie anche di tipologia differente sempre mantenendo la sua base rock..I suoi pezzi risultano così oltre che attuali, estramamente godibili.

  • Max Botto
    Rispondi
    - Settembre 17, 2021

    Ciao a tutti sono Max, ho avuto modo di conoscere Maurizio qualche tempo fa, è da subito la musica ci ha permesso di collaborare a progetti musicali, invito tutti ad ascoltare Gli occhi di Paola, il testo è toccante su fraseggi blues, molto bella, bravo Maurizio.

  • Elizabeth
    Rispondi
    - Settembre 17, 2021

    La sensibilità di Maurizio trapela dalla sua musica e dalla sua profonda conoscenza di tutti i generi musicali che lo rendono un artista completo

  • Pino sinnone
    Rispondi
    - Settembre 17, 2021

    Ho conosciuto Maurizio una decina di anni fa , siamo entrati in sintonia.
    Mi piacciono le sue composizioni.
    Sui miei testi riesce a creare una giusta atmosfera esattamente l’emozione che provavo mentre scrivevo.
    Great Maurizio
    ❤🥁🤟

  • Alessandro Moschini
    Rispondi
    - Settembre 17, 2021

    Maurizio sei un grande musicista ed un grande amico. Un abbraccio.

  • Stefania
    Rispondi
    - Settembre 18, 2021

    Seren Rosso e’ un musicista dalla vena creativa assolutamente originale. Ottimo chitarrista, compositore dalla grande personalità. Consiglio l’ascolto del suo album Henry’s Life!!!

Post a Comment

Comment
Nome
Email
Nome Scuola o Ruolo