Talete di Mileto e l’acqua…

Talete di Mileto e l’acqua…

Talete fu l’iniziatore della filosofia della physis e visse a Mileto nel VI secolo a.C. , tanto ,tanto tempo fa.

Fu il primo tra i filosofi ad individuare un “principio primo” alla base di tutte le cose e identificò questo principio con l’acqua.

Ma cosa intendiamo per principio?

Mi piace pensare alla definizione che ne da Aristotele : il principio è “ciò da cui derivano originariamente e in cui si risolvono da ultimo tutti gli esseri”. E’ “una realtà che permane identica nel trasmutarsi delle sue affezioni”, cioè è la sostanza stessa delle cose. Questo principio fu chiamato dallo stesso Talete physis cioè realtà prima, origine e fondamento di ogni cosa e fu identificato da Talete con l’acqua.

Ma come sarà mai venuto in mente a Talete che l’acqua potesse essere il principio primo di ogni cosa?

Ci viene in aiuto ancora Aristotele che nel suo libro della Metafisica, descrive con precisione la scelta di Talete: “Talete…dice che il principio è l’acqua (per questo afferma anche che la terra galleggia sull’acqua) desumendo indubbiamente questa sua convinzione dalla constatazione che il nutrimento di tutte le cose è umido”…quindi “ciò da cui tutte le cose si generano è, appunto, il principio di tutto”.

Ciò che è più importante sottolineare è che per primo Talete abbia svelato un nuovo modo di indagare la realtà delle cose, non più basato sul mito in cui si rifugiavano i primi uomini ma sul logos, sulla ragione. I Greci antichi si accorsero subito di trovarsi davanti a qualcosa di assolutamente nuovo e rivoluzionario. Con Talete avrà inizio l’indagine intorno alla natura delle cose, per primo abbozzerà il metodo di indagine che noi chiamiamo filosofia.

1 Comment
  • Gianni
    Rispondi
    - Marzo 23, 2021

    Grazie Cristina per farci riflettere su questi temi. L’acqua e’ vita! Il mondo e’ in gran parte ricoperto da acqua e, guarda caso, più o meno nella stessa proporzione con cui noi umani siamo fatti. Non c’è vita senza acqua. Impariamo a rispettarla insieme alla natura e al prossimo bicchiere d’acqua penserò alla grande intuizione di Talete.

Post a Comment

Comment
Nome
Email
Nome Scuola o Ruolo