Talete di Mileto e l’acqua…
Talete fu l’iniziatore della filosofia della physis e visse a Mileto nel VI secolo a.C. , tanto ,tanto tempo fa.
Fu il primo tra i filosofi ad individuare un “principio primo” alla base di tutte le cose e identificò questo principio con l’acqua.
Ma cosa intendiamo per principio?
Mi piace pensare alla definizione che ne da Aristotele : il principio è “ciò da cui derivano originariamente e in cui si risolvono da ultimo tutti gli esseri”. E’ “una realtà che permane identica nel trasmutarsi delle sue affezioni”, cioè è la sostanza stessa delle cose. Questo principio fu chiamato dallo stesso Talete physis cioè realtà prima, origine e fondamento di ogni cosa e fu identificato da Talete con l’acqua.
Ma come sarà mai venuto in mente a Talete che l’acqua potesse essere il principio primo di ogni cosa?
Ci viene in aiuto ancora Aristotele che nel suo libro della Metafisica, descrive con precisione la scelta di Talete: “Talete…dice che il principio è l’acqua (per questo afferma anche che la terra galleggia sull’acqua) desumendo indubbiamente questa sua convinzione dalla constatazione che il nutrimento di tutte le cose è umido”…quindi “ciò da cui tutte le cose si generano è, appunto, il principio di tutto”.
Ciò che è più importante sottolineare è che per primo Talete abbia svelato un nuovo modo di indagare la realtà delle cose, non più basato sul mito in cui si rifugiavano i primi uomini ma sul logos, sulla ragione. I Greci antichi si accorsero subito di trovarsi davanti a qualcosa di assolutamente nuovo e rivoluzionario. Con Talete avrà inizio l’indagine intorno alla natura delle cose, per primo abbozzerà il metodo di indagine che noi chiamiamo filosofia.
Gianni
Grazie Cristina per farci riflettere su questi temi. L’acqua e’ vita! Il mondo e’ in gran parte ricoperto da acqua e, guarda caso, più o meno nella stessa proporzione con cui noi umani siamo fatti. Non c’è vita senza acqua. Impariamo a rispettarla insieme alla natura e al prossimo bicchiere d’acqua penserò alla grande intuizione di Talete.