COVER BAND & TRIBUTE BAND NELL’UNIVERSO ROCK – parte 2

COVER BAND & TRIBUTE BAND NELL’UNIVERSO ROCK – parte 2

COVER BAND & TRIBUTE BAND NELL’UNIVERSO ROCK parte 2

Ogni musicista, a partire dalla band amatoriale che fa le prove nella cantina per arrivare a quella più accreditata, ha il sogno di comporre musica propria ma spesso anche anche quello di suonare dei brani delle loro band ispiratrici.

TRIBUTE BAND

L’obiettivo della tribute band è replicare la band di riferimento il più fedelmente possibile sia dal punto di vista musicale sia da quello coreografico. I gruppi tributo concentrano le loro attenzioni esclusivamente su una band, cercando di creare dal vivo con scenografia, costumi e naturalmente brani, la copia di un concerto dei loro beniamini.

COVER BAND

Sono gruppi che propongono brani di artisti vari occupandosi esclusivamente del pezzo, senza badare agli aspetti coreografici. Spesso queste band  arrangiano i pezzi in base ai loro gusti e talvolta in base alle loro necessità tecniche.

Certamente nel caso della cover band la creatività del musicista esecutore è decisamente superiore rispetto a quella del collega della tribute band

Ad esempio,nel caso dei Mr.Pink, che come potete vedere si esibiscono in un contesto decisamente amatoriale, prima di tutto si percepisce che l’obiettivo  è quello di fare musica e divertirsi. Poi, evidentemente, anche quello di fare serate nei locali per poter proporre la loro musica.

Nel link, dopo Have a cigar, potrete apprezzare altre cover dei Mr.Pink ad altissimo livello.

Ci piacerebbe in questa sezione del blog,  poter dare voce a tutte le cover o tribute band che volessero proporre i loro pezzi per creare uno spazio in  cui confrontare le diverse  esperienze.Vi invitiamo quindi a segnalare nei commenti la vostra disponibilità a partecipare.con i vostri pezzi .

ORIGINALE: Have a cigar dei Pink Floyd

YouTube player

COVER BAND: Have a cigar dei Mr. Pink

YouTube player
1 Comment
  • Veronica
    Rispondi
    - Febbraio 5, 2021

    Bravissimi Mr Pink!!!
    Livelli altissimi di professionalità!

Post a Comment

Comment
Nome
Email
Nome Scuola o Ruolo