Presentazione di FAM@LAB

Presentazione di FAM@LAB

A neanche un anno dalla partenza, è nata l’esigenza nel blog di ordinare i tanti progetti e il materiale raccolto in una nuova sezione del menu principale.Oltre alle sezioni già presenti come gli editoriali nel banner principale e gli ultimi sei articoli in ordine di pubblicazione in home page, abbiamo creato nel menu principale del blog delle nuove sezioni e delle sottosezioni.

È stata creata una nuova pagina del menu chiamata FAM@LAB, in questa sezione del blog, verranno archiviati per ordine di scuola i nostri articoli e i nostri lavori: LAB sta appunto per laboratorio. Troverete all’interno della pagina due macro sezioni, una dedicata alla scuola primaria, una alla scuola secondaria. All’interno di ogni sezione sulla sinistra troverete in evidenza gli articoli e tutto il materiale postato sul nostro diario, sulla destra il motore di ricerca per rendere più veloce la ricerca del materiale suddiviso non solo per aree ma anche per mesi di pubblicazione. Infine, sempre in FAM@LAB, una sezione è stata dedicata alla lettura ad alta voce, gli autori di questa sezione sono i genitori e i ragazzi che durante la settimana della lettura a novembre hanno generosamente contribuito ad arricchire questa sezione leggendo e interpretando alcune poesie. Spero personalmente che ci siano presto nuovi video, il vostro contributo è ciò che rende grande il nostro blog:))

L’idea è quella di organizzare per tematiche alcune materie fornendo strumenti per il ripasso e l’apprendimento in un contesto nuovo e divertente dove tutti e, sottolineo tutti, possono dare una mano mettendo a disposizione risorse e competenze per costruire un grande albero del sapere da cui attingere quando serve.

Da un punto di vista didattico, essere coautori di testi o video lezioni, può rappresentare una straordinaria esperienza educativa e formativa. Con le scuole superiori ad esempio, abbiamo attivato na serie di lavori dedicati all’apprendimento della lingua latina: sono i ragazzi stessi a scrivere i quiz, sotto la supervisione dei docenti.

Un bel modo di fare squadra e di andare oltre allo studio: condividere l’esperienza dello studio, della ricerca non solo per se stessi ma anche per chi potrà farne uso in futuro!! Tale progetto è finalizzato a rendere il più interattivo possibile lo studio attraverso la progettazione e lo sviluppo di chatbot “filosofici”, amanti del sapere, appassionati e curiosi di imparare, proprio come noi.

Raccoglieremo fino a metà febbraio proposte ed adesioni da parte di studenti e scuole, per ulteriori informazioni potete scrivere direttamente a me cristina@famacademy.it

Grazie per il vostro prezioso supporto e buon anno a tutti!!!

5+
2 Comments
  • Luciana
    Luciana
    Rispondi
    - Gennaio 15, 2021

    Ora che tutto è più ordinato per tematiche e suddiviso anche per i mesi, di pubblicazione, si possono riprendere gli articoli dell’anno precedente e rielaborarli lasciando nuovi commenti o creando dibattito tra i partecipanti
    Nulla del passato si può dire concluso,, anzi è sempre tutto presente e a disposizione per nuove osservazioni

    1+

Post a Comment

Comment
Nome
Email
Nome Scuola o Ruolo