Si ricomincia!!

Si ricomincia!!

Tra pochi giorni riapriranno le scuole tra polemiche, buchi normativi ed insicurezze.
L’incertezza diffusa sul futuro apre nuove prospettive: nuovi approcci e sperimentazioni didattiche ma anche nuove metodologie d’apprendimento

E’ proprio per questo che riteniamo questo nostro progetto importante. Attraverso il Blog possiamo “tenere insieme” una comunità attiva e pronta a confrontarsi su diversi temi: il Covid 19 ha completamente stravolto gli schemi e le abitudini della vita quotidiana, anche e soprattutto quella scolastica. Il confronto e la riflessione su nuove modalità didattiche e di espressione, è fondamentale. L’arte, la musica e la filosofia, hanno sempre saputo anticipare, suggerire e definire approcci innovativi in ogni campo.

In questi mesi abbiamo raccolto molti consensi e ciò ci ha spinto a fare un ulteriore passo in avanti: siamo partiti dal progetto FAM@ e lo abbiamo reso ancora più grande perché la vostra presenza sul Blog, i vostri commenti e le vostre richieste ci hanno riempito di entusiasmo e di voglia di fare.

E allora la @ si è allungata ed è diventata una A, la A di Academy, di un luogo dove sperimentare nuovi approcci al sapere e dove insegnare l’importanza e il valore di ciò che si pensa e che si dice o scrive.

La nostra piattaforma vuole essere soprattutto una “scuola di blog”, una piazza virtuale in cui ritrovarsi per leggere, vedere, ascoltare e commentare, nell’ambito di un progetto allargato di formazione a distanza “da e per” la scuola.

Scriveva Marge Piercy, scrittrice e attivista inglese: “Raramente una nuova idea nasce come Venere circondata dalle grazie. Più spesso è fatta di fil di ferro e stenta a reggersi in piedi”.

Noi crediamo in questo progetto, c’è ancora tanto da fare, sono immense le opzioni messe a disposizione dalla @ (dalla Rete) ma serve anche una strategia e metodologia innovativa proprie della A (di Academy).

Un ringraziamento speciale alle insegnanti e ai giovani blogger che ci sostengono e contribuiscono con i loro articoli e i loro commenti, a rendere sempre più grande il nostro Blog.

Buon anno scolastico a tutti e buon lavoro, ci i vede sul Blog!!

3+
No Comments

Post a Comment

Comment
Nome
Email
Nome Scuola o Ruolo