Tra pochi giorni riapriranno le scuole tra polemiche, buchi normativi ed insicurezze.
L’incertezza diffusa sul futuro apre nuove prospettive: nuovi approcci e sperimentazioni didattiche ma anche nuove metodologie d’apprendimento
E’ proprio per questo che riteniamo questo nostro progetto importante. Attraverso il Blog possiamo “tenere insieme” una comunità attiva e pronta a confrontarsi su diversi temi: il Covid 19 ha completamente stravolto gli schemi e le abitudini della vita quotidiana, anche e soprattutto quella scolastica. Il confronto e la riflessione su nuove modalità didattiche e di espressione, è fondamentale. L’arte, la musica e la filosofia, hanno sempre saputo anticipare, suggerire e definire approcci innovativi in ogni campo.
In questi mesi abbiamo raccolto molti consensi e ciò ci ha spinto a fare un ulteriore passo in avanti: siamo partiti dal progetto FAM@ e lo abbiamo reso ancora più grande perché la vostra presenza sul Blog, i vostri commenti e le vostre richieste ci hanno riempito di entusiasmo e di voglia di fare.
E allora la @ si è allungata ed è diventata una A, la A di Academy, di un luogo dove sperimentare nuovi approcci al sapere e dove insegnare l’importanza e il valore di ciò che si pensa e che si dice o scrive.
La nostra piattaforma vuole essere soprattutto una “scuola di blog”, una piazza virtuale in cui ritrovarsi per leggere, vedere, ascoltare e commentare, nell’ambito di un progetto allargato di formazione a distanza “da e per” la scuola.
Scriveva Marge Piercy, scrittrice e attivista inglese: “Raramente una nuova idea nasce come Venere circondata dalle grazie. Più spesso è fatta di fil di ferro e stenta a reggersi in piedi”.
Noi crediamo in questo progetto, c’è ancora tanto da fare, sono immense le opzioni messe a disposizione dalla @ (dalla Rete) ma serve anche una strategia e metodologia innovativa proprie della A (di Academy).
Un ringraziamento speciale alle insegnanti e ai giovani blogger che ci sostengono e contribuiscono con i loro articoli e i loro commenti, a rendere sempre più grande il nostro Blog.
Buon anno scolastico a tutti e buon lavoro, ci i vede sul Blog!!
Zoe
Questo blog è veramente meraviglioso, ci ha aiutato durante il lockdown a non perdere la voglia di fare e ora finalmente possiamo tornare a scuola, ma non lo abbandoneremo, perché ci insegnerà sempre qualcosa di nuovo sul mondo dell’arte, della filosofia e della musica, ci insegnerà qualcosa sulla vita.
Quindi ringrazio tutti quante le persone che si sono impegnate e anche se hanno trovato ostacoli hanno saputo come saltarli.
Grazie FAMACADEMY!!!!!!
Luciana
Grazie Zoe…
il tuo commento di dà il coraggio di continuare, di credere nelle buone idee e di superare la stanchezza e i momenti di scoraggiamento.
La tua energia positiva ci dà la ricarica!!!!!
FamAcademy avanti tutta!
admin
FamAcademy ha proprio bisogno di persone come voi! Dei “pionieri” coraggiosi ed entusiasti dell’amore per il sapere, che non abbiano paura di scoprire nuovi mondi e nuovi ambiti della conoscenza, di praticare in poche parole la φιλοσοφία (filosofia).