Musica simbolo della resistenza

Musica simbolo della resistenza

Simbolo di lotta, di resistenza , simbolo dell’unione e della forza della musica. Vi propongo un filmato storico della liberazione d’Italia con la versione originale della canzone cantata dalle brigate di partigiani, ormai simbolo mondiale della resistenza.
Quando ero studentessa in un piccolo paese della provincia di Milano, ogni anno incontravamo con le maestre un gruppo di partigiani che avevano contribuito a liberare l’Italia e non solo. Uno di questi aveva dato man forte agli alleati in Normandia e poi era tornato.a casa a piedi: aveva camminato talmente tanto da consumare le scarpe, tornò scalzo. Un grazie a tutte le partigiane e ai partigiani in questo anniversario così sentito.
Noi combattiamo contro un virus invisibile, un nemico vigliacco e la nostra resistenza la facciamo da casa con la stessa fierezza dei nostri nonni. Una resistenza pacifica ma non meno dura e difficile. In tutto il mondo oggi si canterà questa canzone in italiano, nella nostra lingua: uniamoci tutti, un’unica voce, una sola umanità. Insieme riusciremo a sconfiggere il COVID-19!!

Vi segnaliamo che Cineteca Milano dedica oggi uno spazio speciale ai film sul tema della resistenza

No Comments

Post a Comment

Comment
Name
Email
Website